2018
In questa pagina potete scaricare i volantini delle gite del 2018 in formato PDF
PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA’ 2018 CLICCA QUI
Sabato 6 gennaio 2018 – CIASPOLATA E SCIALPINISMO A "COURT DE BARD" (Val d'Aosta) Domenica 25 febbraio 2018 – CIASPOLATA AL MONTE SASNA (Valseriana, BG) Sabato 24 marzo 2018 – IL PONTE TIBETANO DI CARASC (Canton Ticino, CH) Domenica 8 aprile 2018 - ROCCA CARPANEA (Liguria) Domenica 6 maggio 2018 – TOMBA DEI POLACCHI (escursione speleologica in Valle Imagna, BG) Domenica 13 maggio 2018 – MONTE STIVO (Valle di Gresta, TN) Da mercoledì 23 a domenica 27 maggio 2018 – TREKKING "LA VIA DEGLI DEI" (Da Bologna a Firenze) Domenica 3 giugno 2018 - DALO' LAGUNC (SO) Domenica 10 giugno 2018 – ESCURSIONE CON I BIMBI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI CAPRIATE (Piani dell'Avaro) Domenica 24 giugno 2018 – LAGHI DI GOILLET E CIME BIANCHE (Valle d'Aosta) Domenica 8 luglio 2018 – RIFUGIO BOZZI - LAGHI E PUNTA DI ERCAVALLO (Val Camonica, BS) Da domenica 15 a sabato 21 luglio 2018 - TREKKING NELLE DOLOMITI FRIULANE Domenica 29 luglio 2018 - BECCA DI NANA (Valle d'Aosta) Da domenica 19 a sabato 25 agosto 2018 - TREKKING NELLE VALLI DEL CUNEESE (Alpi del Sud) Domenica 2 settembre 2018 - PIZZO DEI TRE SIGNORI (Valle Brembana, BG) Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 – LAGO DI BRAIES, CRODA DEL BECCO, JU DE SENES (Dolomiti) Domenica 23 settembre 2018 - LAGO D'ARNO (Saviore dell'Adamello, BS)ESCURSIONISMO 2018
La Valdigne è il “naturale” proseguimento della “Valle Centrale”, a pochi chilometri da Courmayeur, e comprende le vallate laterali tra cui la Val Veny, la Val Ferret e il Vallone di La Thuile, per elencare le più note…
Da Lizzola al Monte Sasna per il Passo della Manina con vista eccezionale sulla catena delle Prealpi Orobie!
Questa passeggiata collinare che parte da Sementina, nei pressi di Bellinzona, oltre alla bellezza del paesaggio e del panorama presenta vari punti di interesse tra cui il passaggio da brivido su uno dei ponti tibetani più lunghi della Svizzera.
La pietra racconta: storie di eremi e di uomini preistorici. Dal borgo medioevale di Finale Ligure ai castelli San Giovanni e Gavone ed i resti di antichi eremi e villaggi medioevali ben conservati nella valle di Montesordo sino all’altopiano della Rocca Carpanea tra boschi e magnifici panorami sulle pareti rocciose.
Non si conosce chi abbia scoperto per primo la celebre grotta valdimagnina ma è certo che la Tomba dei Polacchi, ubicata nel territorio di Rota d’Imagna, appartiene alla storia più antica e misteriosa della Valle Imagna.
Il Monte Stivo è un eccezionale punto panoramico: affacciato sul Lago di Garda e la Vallagarina, dalla cima la vista spazia sulla Catena dei Lagorai, sui gruppi del Carega, del Pasubio e sulle Piccole Dolomiti ad Est, mentre, verso Sud, la scena è occupata dal Gruppo del Monte Baldo, con le Alpi di Ledro a Sud-Ovest, per proseguire con i ghiacciai dell’Adamello, del Carè Alto e della Presanella a Nord-Ovest ed infine, le Dolomiti di Brenta a Nord… insomma, uno spettacolo a 360°!!!
E' uno dei trekking più noti. La via, attualmente segnata dal CAI, percorre circa 130 km di un'antica strada militare romana: la Flaminia Minore. Il nome deriva dai luoghi e toponimi di alcune località e monti attraversati fra cui Monte Venere, Mons Junonis e Monte Adone.
L’escursione proposta ci porta a conoscere due incantevoli villaggi rurali chiavennaschi. Adagiati su due balconi erbosi all'incrocio di tre valli (Val Bregaglia, Valle Spluga e piano di Chiavenna) e, una volta raggiunti, ci offriranno ampi panorami di considerevole bellezza sulla Valchiavenna e non solo.
Una bella domenica all’aperto, immersi in una natura generosa a 1.700 m di altitudine, per avvicinare i bambini ed i loro genitori alla montagna tra gli alpeggi e le malghe dei Piani dell’Avaro.
L’incommensurabile bellezza di questa escursione è offerta principalmente da due aspetti: la maestosità del Monte Cervino, possente vetta che ci domina lungo tutto il percorso senza mai sparire dalla nostra vista e il colore dei laghi dentro ai quali si rispecchia il Cervino.
L'escursione proposta offre più possibilità... qualunque sia la scelta che intende effettuare chi parteciperà alla gita sarà sicuramente azzeccata: la zona nella quale si svolge l’escursione è di grande fascino sia dal punto di vista naturale che da quello storico, visti i numerosi resti della Grande Guerra qui presenti.
Di rifugio in rifugio a spasso tra le dolomiti friulane, sospesi nelle nuvole, in un ambiente naturale unico, dimenticato e incontaminato.
Un trekking adatto a tutti gli amanti della natura, in un paesaggio determinato da contorni dolomitici e da vallate lunghe e strette. Un ambiente aspro e severo, dove è facile imbattersi nei veri protagonisti di questi luoghi: gli animali selvatici.
Da Mandriou, in val d’Ayas, attraverso zone boscose, vasti prati e valloni sino all'Alpe Vascoccia e, dopo lungo peregrinare, sino alla croce di vetta posta a 3010 m!
Trekking di tipo "stanziale" con spostamenti in auto al fine di permettere rapidamente di effettuare escursioni in tre valli Cuneesi pernottando in locande locali presenti nelle valli. Le Valli interessate sono: Valle Gesso, Valle Stura e Val Maira.
Attraverso i ripidi pendii meridionali del Pizzo dei Tre Signori sino alla cresta ovest della cima nei pressi della Bocchetta Alta. Nella parte terminale dominata dall'imponente torrione denominato "La Sfinge", per tracce di sentiero si raggiunge la Bocchetta d'Inferno, valico aperto tra la Cima del Pizzo dei Tre Signori a sinistra (2.554 m) e il Pizzo Paradiso a destra.
Nel Parco naturale di Fànes – Sènnes – Bràies, splendida e remunerativa escursione nel cuore del più famoso patrimonio “montano” dell’Unesco! L'itinerario parte dal bellissimo Lago di Braies (1.496 m) per poi farvi ritorno dopo un lungo e decisamente vario giro ad anello che raggiunge la sua massima quota sulla cima della Croda del Becco (2.810 m).
Escursione in Val Camonica dove l’esploratore inglese Douglas Freshfield è da annoverare tra i primi cronisti che magnificarono le bellezze del Lago d’Arno e del paesaggio nel quale è placidamente inserito “... un lungo e calmo lenzuolo d'acqua scura si estendeva a perdita d’occhio fra i nudi fianchi del monte, rotti solo qua e là da qualche vecchio e contorto pino solitario”.
Domenica 15 aprile 2018 – TRA I COLLI DEL BASSO GARDA IN MTB "2" Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio 2018 – RAID DELL'ISOLA D'ELBA SECONDA EDIZIONE… 14 ANNI DOPO! Da sabato 16 a domenica 17 giugno 2018 – LE STRADE DELLA MEMORIA IN MTB (Monte Pasubio) Sabato 29 settembre 2018 – FRANCIACORTA E VALTROMPIA IN MTB (BS)MOUNTAIN BIKE 2018
Tra i colli Valtenesi un percorso alquanto vario e divertente che si snoda dapprima tra i boschi del Parco dell'Airone, dove scorre il fiume Chiese, sino alle colline sovrastanti il Lago di Garda, tra la miriade di profumati vigneti ed uliveti tipici del Basso Garda.
Oramai 14 anni sono passati dalla prima edizione del Raid dell’Isola d’Elba ed i ricordi ancora vivi di quei giorni ci hanno spinto a riproporre una delle esperienze cicloescursionistiche più appaganti!
Nel 2016 percorremmo i “Sentieri della Memoria” con la salita al Monte Pasubio e fin da subito abbiamo immaginato come la MTB possa essere il mezzo ideale per ripercorrere le strade militari che portano all’altopiano e che oramai fanno parte della storia insieme alla ben più nota “strada storica militare delle 52 gallerie”.
La Franciacorta, posta sulle colline fra Brescia e l'estremità meridionale del Lago d'Iseo, e la Val Trompia, situata nelle Prealpi Bresciane, saranno l'immenso scenario all'interno del quale le nostre MTB saranno protagoniste!
Programma 40° Corso Alpinismo Base A1-2018 Programma 5° Corso Arrampicata Libera Base AL1-2018ALPINISMO 2018
Programma Ufficiale del Corso A1-2018. La presentazione e l'apertura del corso avranno luogo il 19 aprile 2018 presso la sede CAI di Treviglio.
Programma Ufficiale del Corso AL1-2018. La presentazione e l'apertura del corso avranno luogo il 12 settembre 2018 presso la sede CAI di Cassano d'Adda.
Programma 27° Corso Scialpinismo Base SA1-2018 Domenica 22 aprile 2018 – PIZZO TAMBO' (Valchiavenna)SCI ALPINISMO 2018
Programma Ufficiale del Corso SA1-2018. La presentazione e l'apertura del corso avranno luogo l'11 gennaio 2018 presso la sede CAI di Inzago.
Classica salita sci alpinistica alla cima più elevata della valle Spluga (o di San Giacomo), una delle zone più innevate d’Italia.
Venerdì 20 ottobre 2017 - INAUGURAZIONE ATTIVITA' INVERNALI 2017-2018 Programma Corsi 2017-2018 Programma Attività e Gite 2017-2018 Domenica 21 gennaio 2018 – FLASSIN (AO) Domenica 28 gennaio 2018 – TRANSLESSINIA-MONTI LESSINI (VR) Domenica 4 febbraio 2018 – SAINT BARTHÉLEMY (AO) Domenica 11 febbraio 2018 - FOLGARIA PASSO COE (TN) Da giovedì 15 a sabato 24 febbraio 2018 - SETTIMANA BIANCA CON AURORA BOREALE (NORVEGIA) Da sabato 17 a domenica 18 febbraio 2018 – VAL PUSTERIA-DOBBIACO (BZ) Sabato 24 febbraio 2018 – TRAVERSATA MALOJA-ZERNEZ (Svizzera) Domenica 4 marzo 2018 – MONTE BONDONE (TN) Domenica 11 marzo 2018 – RHÊMES NOTRE DAMES (AO) Domenica 18 marzo 2018 – SPLÜGEN RHEINWALD (Svizzera)SCI DI FONDO 2018
Programma: presentazione dei corsi e delle attività invernali 2017-2018, apertura delle iscrizioni e rinfresco.
Programma Ufficiale dei Corsi 2017-2018. L'inaugurazione avrà luogo il 20 ottobre 2017 presso la sede CAI Trezzo sull'Adda.
Programma Ufficiale delle Attività e delle Gite 2017-2018. L'inaugurazione avrà luogo il 20 ottobre 2017 presso la sede CAI Trezzo sull'Adda.
Posta nell’alta valle del Gran San Bernardo, Flassin vanta numerose piste ed un attrezzato “Foyer de Fond” con sala sciolinatura, spogliatoi, docce, sauna, servizio di noleggio e bar tavola calda.
Per gli amanti degli sci stretti, le piste del comprensorio Alta Lessinia con la nota pista “TRANSLESSINIA”, costituiscono un terreno ideale per qualsiasi esigenza escursionistica ed agonistica.
L’andamento delle piste è movimentato e divertente: attraverso prati, boschi di conifere e numerosi ruscelli, godendo di una insolazione pressoché totale, si trovano lontano da strade e centri stabilmente abitati, in uno splendido ambiente naturale.
Immersi nella natura e in un paesaggio da favola, sono ben 45 i chilometri di piste omologate FISI. I vari anelli danno la possibilità a qualsiasi tipo di sciatore, agonista o principiante, di praticare sia la tecnica classica che la tecnica libera.
Settimana bianca di sci nordico e ciaspole lontano dal plenilunio per poter godere al meglio della aurora boreale tra Tromso, il Parco delle Rondane e Lillehammer.
Una due giorni itinerante che ci vedrà protagonisti sui percorsi invernali tra i più affascinanti dello sci nordico, teatri di famosissime manifestazioni sportive.
Immancabile appuntamento con la traversata dell’Alta Engadina. Il percorso ricalca quello dell’Engadina Skimarathon, ma una volta giunto a S-chanf prosegue nei boschi fino a Zernez, dove termina l’Alta Engadina.
Nella splendida e soleggiata conca ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone, sono ben 35 i chilometri di piste battute quotidianamente. Dal Centro fondo delle Viote, partono infatti anelli di varia difficoltà, preparati sia per la tecnica classica che per la tecnica libera.
Nella Valle di Rhêmes si avverte sempre una grande tranquillità in ogni periodo dell’anno: è un luogo dove si percepisce ancora il “silenzio della natura”.
Splügen è considerato uno dei villaggi più antichi e tipici dei Grigioni. Personalità come Johann Wolfgang von Goethe e Albert Einstein sono state profondamente impressionate da questa regione. In questo magico contesto sono ben 38 i km di piste tracciate sia per la tecnica classica che per la tecnica libera.
PROGRAMMA COMPLETO VECCHIO SCARPONE 2018 Venerdì 12 gennaio 2018 - SERATA DI CHIUSURA ATTIVITA' 2017 Mercoledì 31 gennaio 2018 - AVERARA (BG) Mercoledì 14 febbraio 2018 – CIASPOLATA AI PIANI DI ARTAVAGGIO Mercoledì 28 febbraio 2018 – LE TORBIERE DEL SEBINO Mercoledì 14 marzo 2018 – CIASPOLATA NOTTURNA AI PIANI DI BOBBIO Mercoledì 21 marzo 2018 – TAS E MANGIA 1 Mercoledì 28 marzo 2018 – GIRO DEL SASSO PELO (alto Lago di Como) Mercoledì 11 aprile 2018 – MADONNA DEL SASSO (Lago d'Orta) Mercoledì 18 aprile 2018 – RAFFAELLO E L'ECO DEL MITO Giovedì 26 aprile 2018 – MASLANA (VAL SERIANA) Mercoledì 16 maggio 2018 - CICLOVIA DEL BASSO BREMBO Mercoledì 23 maggio 2018 - MONTE MAGNODENO Mercoledì 6 giugno 2018 - VALMORESCA - CA' SAN MARCO Mercoledì 20 giugno 2018 - IL GRANDE WEST DEL DEVERO - MONTE CAZZOLA Mercoledì 4 luglio 2018 - VAL VARADEGA (MORTIROLO, BS) Agosto 2018 - "GITE & RIFUGI D'AGOSTO" Da martedì 28 agosto a sabato 1 settembre 2018 - TREKKING NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO "TRA ORTLES E CEVEDALE" Da lunedì 3 a giovedì 6 settembre 2018 - PREALPI VICENTINE E RADUNO NAZIONALE SENIORES Mercoledì 12 settembre 2018 - LA GRANDE BALCONATA DEL CERVINO Mercoledì 26 settembre 2018 - SANTUARIO DI SAN BESSO Mercoledì 10 ottobre 2018 - CICLABILE DEL CANALE VILLORESI Mercoledì 24 ottobre 2018 - VIA DEI TERRAZZAMENTI/VIA DEI VINI Mercoledì 7 novembre 2018 - DALLA COLMA DI SORMANO A BELLAGIO Mercoledì 14 novembre 2018 - TÄS E MANGIA LA CASSOEULA 9 Mercoledì 21 novembre 2018 - IL SENTIERO DELLE ESPRESSIONI Sabato 1 dicembre 2018 - TORINO E IL MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA Mercoledì 12 dicembre 2018 - LE STORIE DI BOTTICELLI TRA BOSTON E BERGAMO Mercoledì 19 dicembre 2018 - LE DUE ANIME DEL LAGO DI COMOVECCHIO SCARPONE 2018
Presso la Sala del Centro Diurno Anziani di Vaprio d’Adda, si terrà la serata di chiusura delle attività del Vecchio Scarpone dell'anno 2017!
Percorso escursionistico di grande interesse naturalistico, culturale e storico.
I piani di Artavaggio offrono varie possibilità di "ciaspolare" in un ambiente aperto e panoramico.
La Riserva naturale Torbiere del Sebino è situata nel territorio della Franciacorta, al confine con il Lago d'Iseo.
I Piani di Bobbio sono una stazione sciistica della Valsassina, in provincia di Lecco. Nell'Alto Medioevo i terreni erano di proprietà dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio, che l'utilizzava per l'alpeggio estivo del proprio bestiame, da cui il nome attuale.
E’ sempre piacevole trovarsi in compagnia davanti ad un buon piatto fumante, specialmente nei freddi mesi
invernali, quando la voglia di stare insieme aumenta, sollecitata dalla ricerca di un posto al caldo.
Il monte Sasso Pelo si staglia sopra Domaso e Gravedona, racchiuso dalle valli dei torrenti Livo e Liro
e dal piano di Livo.
Il Santuario della Madonna del Sasso, situato su uno sperone roccioso di granito a strapiombo sul lago d'Orta, si trova nel territorio del borgo di Boleto.
Visita guidata presso l'Accademia Carrara (Bergamo) - spazi espositivi GAMeC in via San Tomaso, 53.
Maslana è situato in uno degli scenari più belli dell'alta Val Seriana.
Il percorso si sviluppa lungo entrambe le sponde del fiume Brembo, nel tratto più meridionale del Parco.
Di fronte a sua maestà il Resegone, queste cime hanno una loro interessante ed invitante personalità!
Lungo anello escursionistico, facile e privo di pericoli. Interessante anche la parte di percorso che ricalca la Via Mercatorum.
Il Monte Cazzola è una montagna facile, un dosso erboso al centro di una corona di montagne, dalla cui cima lo sguardo vaga a 360°.
Situata sopra la conca del Mortirolo, nella stagione offre una splendida fioritura di rododendri.
Mercoledì 1 Agosto: Cima di Grem, 2.049 m, (BG) - Mercoledì 8 Agosto: Rifugio Rino Olmo, 1.819 m (BG) - Giovedì 16 Agosto: Monte Cancervo, 1.840 m (BG) - Mercoledì 22 Agosto: Rifugio Laghi Gemelli, 1.968 m (BG)
Una stupenda cavalcata nel Gruppo Ortles – Cevedale, il cuore gelato dell’area protetta più vasta d’Italia: il Parco Nazionale dello Stelvio, caratterizzato da vastissimi ghiacciai, morene e praterie d’alta quota.
In occasione del centenario della fine della Grande Guerra, il CAI NAZIONALE organizza il 2° Raduno Nazionale Seniores a Cima Grappa.
Un'escursione semplice e al tempo stesso assai speciale perché al cospetto dei 4.478 m del Cervino, la magnifica piramide di roccia, uno dei massimi simboli mondiali dell’alpinismo.
Itinerario tra fede e natura nel Parco Nazionale del gran Paradiso.
Il canale Villoresi è il più lungo canale artificiale d’Italia ed è affiancato da una facile pista ciclabile.
Il percorso si sviluppa lungo il versante retico della Valtellina attraverso ambienti naturali, vigneti e meleti.
Tratto del "famoso" percorso che ha inizio a Brunate da dove si gode di una delle migliori vedute del Triangolo Lariano.
L'escursione tra la Martesana e l’Adda è solo una scusa per poter consumare un tradizionale piatto lombardo: la Cassoeula!
Il “Sentiero delle Espressioni" in Valle d'Intelvi permette di ammirare una serie di bellissime sculture, realizzate sia sui tronchi sia nel legno vivo.
Visita guidata al fiore all'occhiello del Club Alpino Italiano: il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”!
Visita guidata presso l'Accademia Carrara di Bergamo.
Le due anime del lago di Como: anima nobile e anima rurale.