2012
In questa pagina potete scaricare i volantini delle gite del 2012 in formato PDF
PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA' 2012 CLICCA QUI
Domenica 1 aprile 2012: TRAVERSATA VARIGOTTI - CAPO NOLI E LA GROTTA DEI FALSARI Domenica 22 aprile 2012: SAN TOMASO (Valmadrera) Domenica 6 maggio 2012: MONTE TODANO Da giovedì 10 a sabato 19 maggio 2012: MALLORCA TREK Domenica 20 maggio 2012: CIMA DI FIORINA (Val Colla - Svizzera) Domenica 3 giugno 2012: DALO' LAGUNC Domenica 17 giugno 2012: RIFUGIO VITTORIO EMANUELE (Valle d'Aosta) Domenica 1 luglio 2012: RIFUGIO CITTA' DI BUSTO Domenica 8 luglio 2012: RIFUGIO OTTORINO DONATI Da domenica 15 a sabato 21 luglio 2012: TREKKING ALTA VIA DELLE ALPI APUANE (TOSCANA) Domenica 22 luglio 2012: COLLI DI ALBANO - Torre de' Roveri Da sabato 1 a domenica 2 settembre 2012: LA TOFANA DI ROZES Domenica 23 settembre 2012: CORNA BLACCA (Val Trompia - BS) Sabato 13 ottobre 2012: CASTAGNATA IN VAL DROGO (SO) Venerdì 2 novembre 2012: ESCURSIONE IN AGRITURISMO!ESCURSIONISMO 2012
Le bianche scogliere di Capo Noli e la grotta dei falsari: traversata da Varigotti a Noli e la grotta dei Falsari.
L'escursione per famiglie qui proposta si svolge tutta su mulattiera e ci porta, in circa 1÷1,5 ore di cammino (andatura da bambino) e 280 m di dislivello, in località S. Tomaso, caratterizzata da un vasto e panoramico prato pianeggiante.
Val Grande / Lago Maggiore: escursione etnografica e naturalistica
Trekking nella Sierra de Tramuntana (Spagna - Isola di Maiorca)
La Cima di Fiorina è la vetta calcarea più elevata della catena montuosa a meridione del Passo di S. Lucio,
sulla linea di confine Italia/Svizzera; è anche un notevole punto panoramico che permette di ammirare le numerose dorsali delle Prealpi, da quelle Ticinesi, ai
Monti Lariani, dalle Grigne alle montagne dell’Alto Lario con alcune belle vedute sul Lago di Lugano.
Dalò e Lagunc sono incantevoli e piccoli paesini posti su una balconata panoramica tra Vallespluga e val Bregaglia: da queste località si gode una stupenda vista sulla piana del Mera.
Escursione facile che ci porta in un ambiente a contatto con ghiacciai, stambecchi e camosci. Ai piedi del rifugio potremo ammirare il Ciarforon e la Becca di Monciair che si specchiano nelle acque freddissime di un incantevole laghetto.
Riale Val Formazza (Domodossola): raggiungiamo il Rifugio Città di Busto Arsizio posto a 2482 m di altitudine
L'escursione ci porterà nella poco conosciuta Val D'Arigna (SO) percorrendo la Conca del Lago di Reguzzo attraverso piacevoli e suggestivi alpeggi fino a raggiungere il Rifugio Donati.
L'Alta Via delle Alpi Apuane percorre il gruppo da NO a SE. La lunga traversata si svolge in 7 tappe che comportano ciascuna non più di 5-6 ore di cammino medio per consentire varianti di maggior impegno o salite di vette.
Escursione ad anello a cavallo tra natura incontaminata e fenomeni di industrializzazione a pochi chilometri da Bergamo. Coltivazione di uva e chiesette romaniche su un percorso nel fitto bosco di ornielli e carpini.
Seguendo la via normale, immersi in uno degli scenari più belli al mondo, cercheremo di guadagnare la cima della più famosa delle Tofane: la Tofana di Rozes (Dolomiti Bellunesi)
Su questi spartiacque che dividono la Val Trompia e la Val Sabbia, corre il “Sentiero della Resistenza”, sentiero che ricalca il più noto “Sentiero 3V”, ovvero l’itinerario che raccorda tra loro percorrendone la cresta le “tre valli” bresciane.
Nella Val Drogo ci addentreremo nei boschi di castagni secolari per raccogliere le castagne che degusteremo sul posto.
Ottava edizione della cena sociale della Sottosezione: è benvenuta la partecipazione di parenti, amici e simpatizzanti!
Da venerdì 27 aprile a martedì 1 maggio 2012: RAID DELLA VIA LONGOBARDA Domenica 15 aprile 2012: IL PARCO DEL SAN GENESIO (LC) Domenica 16 settembre 2012: LA CICLOSTRADA DEL CANAVESE (TO)MOUNTAIN BIKE 2012
Favoloso Raid ITINERANTE in MTB sull'antico tracciato della Via Longobarda, dal Parco dei Sassi di Roccamalatina al Monte Belvedere (Appennini Bolognesi).
In MTB attraverso boschi e vigneti le nostre ruote grasse aggrediranno mulattiere, single track e sterrati percorrendo l'intero periplo del Monte San Genesio.
Da Chivasso a Ivrea in MTB seguendo la Ciclostrada della
Dora Baltea nel cuore del noto Anfiteatro Morenico vicinissimi alle alte cime del Gran Paradiso e del Monte Rosa.
Modulo Iscrizioni Gite Sci Fondo Escursionismo 2012 Domenica 5 febbraio 2012 - TRANSLESSINIA (Veneto) Domenica 12 febbraio 2012 - BRUSSON (Valle d'Aosta) Da domenica 12 a sabato 18 febbraio 2012 - SETTIMANA BIANCA DI SCI DI FONDO SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO (VENETO) Domenica 19 febbraio 2012 - ALTOPIANO DI ASIAGO - CENTRO FONDO GALLIO (Veneto) Sabato 25 febbraio 2012 - TRAVERSATA MALOJA-ZERNEZ (Svizzera) Sabato 3 e domenica 4 marzo 2012 - ALPE DI SIUSI (Alto Adige) Domenica 11 marzo 2012 - RHEMES NOTRE DAME (Valle d'Aosta) Domenica 18 marzo 2012 - SAINT BARTHELEMY (Valle d'Aosta) Domenica 25 marzo 2012 - RIALE VAL FORMAZZA (Piemonte) Venerdì 13 aprile 2012 - SERATA DI CHIUSURA STAGIONE FONDISTICASCI DI FONDO 2012
Modulo da compilare in tutte le sue parti per potersi iscrivere alle gite SFE del programma 2012.
Le piste del comprensorio Alta Lessinia costituiscono un terreno ideale per qualsiasi esigenza escursionistica ed agonistica.
Tra Brusson ed Estoul vi sono oltre trenta chilometri di pista, mentre nel pianoro di Vollon si sviluppano due anelli da 5 e 7,5 km omologati per le gare
di Coppa del Mondo.
L’Altopiano di Asiago durante la stagione invernale diventa un immenso comprensorio sciistico dove poter praticare lo sci
nordico su ben 500 km di piste.
L’altopiano di Asiago è forse il posto più bello in Italia per la pratica dello sci nordico. I diversi tracciati che partono dal Centro Fondo Gallio sono in grado di soddisfare chiunque.
Il percorso ricalca quello dell’Engadina Skimarathon ma una volta giunto a S-chanf prosegue nei boschi fino a Zernez, dove termina l’Alta Engadina.
L'Alpe di Siusi nella sua veste invernale si propone come autentico paradiso per gli appassionati dello sci nordico. L'ampiezza apparentemente infinita di questo paesaggio assolato sembra nato apposta per essere scoperto con un'escursione sugli sci “stretti”.
Nella Valle di Rhêmes si avverte sempre una grande tranquillità in ogni periodo dell’anno: è un luogo dove si percepisce ancora il “silenzio della natura”.
Il “Saint Barthélemy Gran Tor turistico” di 24 km e il “Saint Barthélemy Gran Tor agonistico” di 30 km si allungano verso l’alta valle di Saint Barthélemy, seguendo l’ampia morfologia a semicerchio, fino ai 2.014 metri dell’Alpe Ollière.
A ridosso del confine elvetico si snodano i tracciati del Centro Fondo Riale, la cui pista presenta caratteristiche tali da potere essere considerata "tecnica".
SERATA DI CHIUSURA STAGIONE FONDISTICA E GARA DELLA TORTA PIU' BUONA!!!