2013
In questa pagina potete scaricare i volantini delle gite del 2013 in formato PDF
PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA' 2013 CLICCA QUI
Domenica 6 gennaio 2013 - CIASPOLATA AL "PIAN DI GE'" Domenica 3 febbraio 2013 - MONTE CABIANCA (ALPI OROBIE) Domenica 21 aprile 2013 - IL PROMONTORIO DI MONTEMARCELLO MAGRA Dal 4 al 14 maggio 2013 – TREKKING NELL'ARCIPELAGO DI CAPO VERDE Domenica 12 maggio 2013 - VIA VERDE VARESINA (VA) Domenica 19 maggio 2013 - CAMMINACAI 150: DA IMBERSAGO A CRESPI D'ADDA Domenica 26 maggio 2013 - BAITA NAPOLEU’ (VALLE DI SCALVE) Domenica 2 giugno 2013 - ALPE USCHIONE (Chiavenna) Domenica 16 giugno 2013 - RIFUGIO GRASSI (Valtorta) Domenica 23 giugno 2013 - MONTE MUCRONE (Alpi Biellesi) Da sabato 6 a domenica 7 luglio 2013 – MONTE PASQUALE (Valfurva) Domenica 14 luglio 2013 - RIFUGIO GRAN TOURNALIN (Valle d'Ayas) Da sabato 21 a domenica 27 luglio 2013 - TREKKING "GIRO DEL MONVISO" Domenica 28 luglio 2013 - RIFUGIO GASTALDI (Valli di Lanzo) Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2013 - PIZ DE PUEZ E SASSONGHER Domenica 8 settembre 2013 - DOSSO TORICLA (Val Camonica) Domenica 22 settembre 2013 - ALPAGES D'ENTRELOR (Valle D'Aosta)ESCURSIONISMO 2013
La Conca di Oropa sarà la suggestiva cornice ambientale e paesaggistica in cui ci avventureremo silenziosamente con le nostre ciaspole alla scoperta delle montagne del Biellese. Il Santuario d'Oropa, collocato al centro di questa Valle sarà il valore aggiunto a conclusione dell'escursione sulla neve.
D’inverno, con buon innevamento, questo canale è indiscutibilmente una “classicissima” ed ha rappresentato per molti la prima esperienza su neve. L'impegnativa salita richiede adeguata attrezzatura, esperienza e buon allenamento; è quindi consigliata ad escursionisti esperti.
Il promontorio di Montemarcello Magra è un angolo di natura che divide la valle del Magra dal golfo di La Spezia. Il versante orientale che guarda la Lunigiana è punteggiato di borghi medioevali arroccati (Ameglia) mentre le coste rivolte verso il golfo sono ricche di insenature come il Seno di Tellaro e la baia di Lerici.
Da sabato 4 a martedi 14 maggio 2013: Trekking alla scoperta di Santo Antao e Sao Vicente nell'arcipelago di CAPO VERDE. Un'esperienza che ci fatà tornare indietro nel tempo all'interno di un paesaggio dalla natura selvaggia ed imponenti montagne.
Escursione etnografica e naturalistica che richiede un certo impegno fisico ripagato ampiamente dall’interessante ambiente naturale frequentato, passando dai laghi ai monti, attraverso crinali e valli.
Da Imbersago al villaggio operaio di Crespi d'Adda in occasione dei 150 anni dalla fondazione del CLUB ALPINO ITALIANO
Da Pianezza (m 1.265) fino alla graziosa baita Napoleù attraverso un dolce bosco caratterizzato da abeti e lecci.
Uschióne è uno splendido paesino di mezza montagna arroccato su un terrazzo che si apre a sud-est di Chiavenna, a monte del ripido versante montuoso di boschi e roccioni di serpentino e pietra ollare. Si tratta della più importante frazione di Chiavenna, oggi abitata solo dalla primavera all’autunno, mentre un tempo costituiva una piccola vivace comunità contadina, già citata in un documento del XIII secolo.
(in sostituzione della programmata salita al Pizzo dei 3 Signori non fattibile per innevamento).
Il Rifugio Grassi può essere considerato il più occidentale tra i rifugi delle Orobie. Posto nei pressi del passo del Camisolo (2020 mt), è situato in posizione panoramica, nella parte alta di una zona pascoliva. È l’ideale punto di partenza per la salita al Pizzo dei Tre Signori e posto tappa per gli escursionisti che percorrono il sentiero delle Orobie.
La conca di Oropa costituisce la suggestiva cornice ambientale e paesaggistica in cui si situano il complesso del Santuario e del Sacro Monte, e fra le pendici di quei monti raggiungeremo la Cima del Monte Mucrone.
Il Monte Pasquale si trova nel Gruppo dell'Ortles-Cevedale, e domina la Val Cedech. Il Monte Pasquale è anche un museo a cielo aperto. Come su altre vette dove passava la linea del fronte durante la Grande Guerra, ma in particolare qui sul Pasquale, sono ancora presenti diverse testimonianze di quegli avvenimenti.
Il rifugio Grand Tournalin, 2535 metri, è collocato in un ambiente naturale di rara bellezza, esattamente sotto le due cime del Petit Tournalin (3207 metri) e Grand Tournalin (3379), in prossimità del confine con la Valtournenche.
Lo sapevate che il trekking di più giorni intorno ad una cima è nato proprio qui, ai piedi del Monviso? ... nel lontano 1839, James David Forbes, professore di Filosofia Naturale all’Università di Edimburgo, in compagnia del cacciatore Rey di Abriès in funzione di Guida, intraprese un lungo viaggio nelle Alpi. Nel mese di Luglio 2013 con il nostro trekking andremo a visitare questi luoghi significativi…
Il Rifugio Gastaldi (2659 m) si trova in posizione panoramica sull’ampia conca del Crot del Ciaussine. Dal rifugio si possono ammirare la parete est della Bessanese, l’Uia di Ciamarella e l’Uia di Mondrone che cingono la valle con le loro magnifiche piramidi sull’altro versante.
Nel cuore del Parco Naturale del Puez-Odle (Alto Adige) saranno ben tre le cime alla nostra portata: il Piz de Puez (2.913 m), il Sassongher (2.435 m) ed il Sass Ciampac (2.672 m), dalle quali il “libro aperto” assume l’aspetto di una enorme cartolina a 360 gradi!
Proposta di carattere etnografico, naturalistico.
In Val Camonica sono presenti quattro principali gruppi montuosi, su queste montagne sono presenti numerose aree di pregio naturalistico, sette Aree Protette, quindici “SIC”, oltre ai territori del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Regionale dell’Adamello; proprio qui, in alta valle, andremo alla scoperta dell’Oasi del Dosso Toricla, un’area di particolare valenza, sia dal punto di vista vegetale che per la ricchezza di fauna.
La Valle di Rhêmes, dominata dal massiccio calcareo della Granta Parey, (3386 m s.l.m.), simbolo della valle, è ritenuta una delle più suggestive ed incontaminate valli delle Alpi Graie ed è posizionata sul versante orografico destro della Dora Baltea, l’importante fiume che scorre lungo tutto il solco della Valle d’Aosta.
Domenica 14 aprile 2013 - IL PARCO DEL SAN GENESIO (LC) Da mercoledì 24 a domenica 28 aprile 2013 - RAID DEI BORGHI ANTICHI (BO) Domenica 30 giugno 2013 - L’ALTA VIA DEI MONTI LESSINI (VR) Domenica 6 ottobre 2013 - IN MTB… SUL SERIO!MOUNTAIN BIKE 2013
In MTB attraverso boschi e vigneti le nostre ruote grasse aggrediranno mulattiere, single track e sterrati percorrendo l'intero periplo del Monte San Genesio.
Abitare la Pietra: secoli di architettura rurale in Appennino. Quattro giorni in MTB attraverso un libro illustrato fatto di pietra, terra e materia vegetale fra arcani nuclei abitativi, accanto a pievi, sotto case torri, di bosco in bosco e di campo in campo, cortile per cortile, sentiero dopo sentiero rapiti dalla voglia di proseguire…
Grandiosa escursione in MTB ad anello nel Parco Naturale Regionale della Lessinia.
Da Morengo a Casale Cremasco tra rogge, canali, cascinali, fontanili, complessi sacri e semplici cappellette devozionali, e tra palazzi patrizi, castelli e le numerose opere di fortificazione.
In collaborazione con CAI Brignano Gera d’Adda.
Programma Corsi 2012-2013 Programma Attività e Gite 2012-2013 Modulo Iscrizioni Corsi Sci Fondo Escursionismo 2012-2013 Programma Stage Sci di Fondo Tecnica Libera 2012-2013 Modulo Iscrizioni Gite Sci Fondo Escursionismo 2013 Domenica 3 febbraio 2013 - RECOARO 1000 (Veneto) Domenica 10 febbraio 2013 - CAMPRA LUCOMAGNO (Canton Ticino, Svizzera) Domenica 17 febbraio 2013 - ENEGO (Veneto) Sabato 23 e domenica 24 febbraio 2013 - DOBBIACO (Alto Adige) Sabato 2 marzo 2013 - TRAVERSATA MALOJA-ZERNEZ (Svizzera) Domenica 10 marzo 2013 - MILLEGROBBE (Trentino) Domenica 17 marzo 2013 - SAVOGNIN (Svizzera) Domenica 24 marzo 2013 - SAINT BARTHELEMY (Valle d'Aosta)SCI DI FONDO 2013
Programma Ufficiale dei Corsi 2012-2013. L'inaugurazione avrà luogo il 12 ottobre 2012 presso la sede CAI Trezzo sull'Adda.
Programma Ufficiale delle Attività e delle Gite 2012-2013. L'inaugurazione avrà luogo il 12 ottobre 2012 presso la sede CAI Trezzo sull'Adda.
Modulo da compilare in tutte le sue parti per potersi iscrivere ai Corsi di Sci di Fondo Escursionismo 2012-2013.
Programma Stage di Sci di Fondo a Tecnica Libera 2012-2013.
Modulo da compilare in tutte le sue parti per potersi iscrivere alle gite SFE del programma 2013.
Recoaro propone itinerari battuti per 28 km di piste che si sviluppano sull’altopiano delle Montagnole.
Adagiata sulle pendici meridionali del Lucomagno a 1500 m s.l.m., in una conca di incomparabile pregio paesaggistico, offre oltre 30 km di piste per la pratica dello sci di fondo sia nella tecnica classica che nella tecnica libera.
Dal Centro Fondo Enego, nel cuore dell'altopiano di Asiago, si sviluppano, su strade forestali e militari della grande guerra, circa 100 km di piste che si snodano tra sconfinate abetaie e ampie radure.
Una favolosa due giorni “itinerante” che ci vedrà protagonisti sui percorsi invernali tra i più affascinanti per lo sci nordico, teatri di famosissime manifestazioni sportive quali la “Gran Fondo Cortina-Dobbiaco” ed il “World Championships Biathlon” ad Obertilliach.
Il percorso ricalca quello dell’Engadina Skimarathon ma una volta giunto a S-chanf prosegue nei boschi fino a Zernez, dove termina l’Alta Engadina.
Un centro fondo immerso in una cornice naturale di rara bellezza che lo fa assomigliare al Grande Nord: la conca di Millegrobbe ha una corona di cime visibili a 360°.
Lungo il tracciato di un’antica strada Romana, nella natura e nella tranquillità, sorge questo piccolo villaggio di montagna a 1.210 metri di quota, lungo l’ampia Valle del Surses.
Il “Saint Barthélemy Gran Tor turistico” di 24 km e il “Saint Barthélemy Gran Tor agonistico” di 30 km si allungano verso l’alta valle di Saint Barthélemy, seguendo l’ampia morfologia a semicerchio, fino ai 2.014 metri dell’Alpe Ollière.
Programma completo Venerdì 7 dicembre 2012 - SERATA CHIUSURA 2012 VECCHIO SCARPONE Dal 16 al 20 dicembre 2012 - "PRIMA NEVE" (Engadina, CH) Martedì 15 gennaio 2013 - IL PARCO DI MONZA (MB) Sabato 26 gennaio 2013 - MOSTRA ANTOLOGICA DI CARLO CARRA’ (ALBA, CN) Mercoledì 30 gennaio 2013 - ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI FEX (Engadina, CH) Mercoledì 13 febbraio 2013 - VALLE IMAGNA "DI PONTE IN PONTE" Mercoledì 27 febbraio 2013 - LA VIA PRIULA (con le ciaspole) Venerdì 22 marzo 2013 - MOSTRA DE NITTIS E PIETRO BEMBO (Padova) Mercoledì 27 marzo 2013 - NEL PARCO SPINA VERDE (CO) Mercoledì 10 aprile 2013 - IN GIRO PER MONTISOLA (lago d'Iseo) Mercoledì 24 aprile 2013 - VALLE DELLA GUERNA (BG) Mercoledì 17 aprile 2013 - SENTIERO ROTARY (LC) Mercoledì 22 maggio 2013 - ALPE GIUMELLO/MONTE MUGGIO Dal 3 al 9 giugno 2013 - TREKKING IN COSTIERA AMALFITANA Sabato 15 giugno 2013 - AOSTA ED IL CASTELLO SARRIOD DE LA TOUR Mercoledì 26 Giugno 2013 - LA MINIERA DI TALCO DELLA BAGNADA (Valmalenco) Dal 2 al 3 luglio 2013 - "STRADA DELLE GALLERIE" (1a Guerra Mondiale 15-18) Mercoledì 17 Luglio 2013 - DA CA' SAN MARCO A MADONNA DELLE NEVI Agosto 2013 - "RIFUGI D'AGOSTO" Da mercoledì 4 a sabato 7 settembre 2013 - DOLOMITI TREKKING Mercoledì 25 settembre 2013 - ANELLO DEL LAGO DI DEVERO E PIANBOGLIO (VB) Mercoledì 2 ottobre 2013 - CENTRALE IDROELETTRICA BERTINI - OASI DELL' ALBERONE Sabato 5 ottobre 2013 - TORINO CITTA' D'ARTE E MUSEO DELLA MONTAGNA Mercoledì 13 novembre 2013 - SUI SENTIERI DEL MONTE BASTIA (VALLE SERIANA) Mercoledì 27 novembre 2013 - L’ANTICA VIA REGINA – LA GREENWAY (da Colonno a Cadenabbia)VECCHIO SCARPONE 2013
Programma completo di Vecchio Scarpone 2013
Simpatico e conviviale momento d’incontro aperto a tutti quanti desiderano trascorrere una serata in allegra compagnia per celebrare degnamente la chiusura del quattordicesimo anno d’attività di "Vecchio Scarpone".
Possibilità di partecipare a una prima uscita per saggiare la prima neve della nuova stagione sciistica in Alta Engadina (Svizzera).
Quattordici chilometri di mura delimitano 732 ettari di pura meraviglia del Parco cintato più grande d’Europa che permette di stupirsi di fronte all’armonia architettonica della Villa Reale o ammirare le ville patrizie, le antiche cascine, i mulini dislocati lungo percorsi meno conosciuti.
Carlo Carrà è stato uno dei pochi artisti italiani ad attraversare e interpretare con indipendenza creativa le diverse vicende artistiche del Novecento.
Classica passeggiata con o senza ciaspole e sci da fondo adatta a tutti, alla scoperta di una piacevolissima valle laterale dell'Engadina sotto le aspre pareti di montagne che superano i 3.000 metri.
Da Villa d’Almè a Capizzone sul “sentiero del Chitò” attraverso boschi e sponde rocciose.
La Via Priula fu costruita nel 1592/1593 ed era di notevole importanza strategica e commerciale poiché collegava Bergamo con Morbegno dando sbocco al Nord-Europa.
Visita guidata all'esposizione del De Nittis a Palazzo Zabarella e del Pietro Bembo al Palazzo del Monte di Pietà (Padova).
Il Parco della Spina Verde si estende sulla fascia Nord-ovest di Como. Il percorso si sviluppa tra aree boschive e luoghi di interesse storico e naturalistico.
La perla del lago d’Iseo, una montagna in un’isola… chiamatela come volete ma visitatela e amatela.
Nella parte terminale della Val Calepio, sono numerosi i nuclei rurali, ora abbandonati, nei fitti boschi di conifere; dopo il loro abbandono, tutto il versante allora adibito a coltivazioni è stato oggetto di un esteso rimboschimento di abete rosso.
Il Sentiero Rotary è stato tracciato nel 1991 a cura del Rotary Club di Lecco a quota media bassa, sulle pendici del Magnodeno/Resegone, lungo i luoghi manzoniani attorno a Lecco ed è stato completamente risistemato nel 2010 anche con la collaborazione del C.A.I. di Lecco.
Teatro della camminata saranno le boscose pendici ed i pascoli del Monte Muggio, montagna che divide la Valsassina dalla Val Varrone che offre un’escursione ricca di panorami mozzafiato sul
versante lariano del Lago di Como, sul Lago di Lugano e sulle Alpi.
La Costiera Amalfitana è un angolo di paradiso in terra e notevoli sono i paesaggi e gli angoli di natura da esplorare, con viste panoramiche mozzafiato sull'intera Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, che si estendono fino a Capri.
Visita ad una Aosta Romana e Medioevale (Austusta Praetoria Salassorum nel XXV secolo a.C., Augusta nel medioevo) ed al Castello Sarriod de La Tour di Saint Pierre guidati dalla A.G.T. (Associazione Guide Turistiche) di Saint Vincent.
Interessante giornata dedicata al mondo del lavoro, che in quest’occasione interesserà una delle realtà più significative della Valmalenco legate all’attività estrattiva nella Miniera di talco della Bagnada.
Distribuito su circa 700 metri di dislivello, il tracciato, che venne costruito allo scopo di consentire in qualsiasi stagione e con qualunque avversità atmosferica il transito di uomini e salmerie al coperto dalla vista e dall’offesa avversaria, misura 6300 metri, dei quali ben 2300 in galleria.
Il Sentiero delle Orobie, sentiero montano che collega diversi rifugi e bivacchi delle Prealpi Orobiche, è un'opera alpina di grande rilevanza storica, naturalistica e alpinistica. L'itinerario è stato inventato e realizzato negli anni 1950-1975 dalla Sezione e Sottosezioni del CAI di Bergamo.
Mercoledì 07 Agosto: Rifugio Giorgio Bertone mt. 2000 (Valle d’Aosta) - Mercoledì 14 Agosto: Rifugio Albani mt. 1940 (Lombardia) - Mercoledì 21 Agosto: Rifugio Rino Olmo mt. 1819 (Lombardia) - Mercoledì 28 Agosto: Rifugio Grassi mt. 1987 (Lombardia)
Trekking nel cuore del bellissimo Parco Naturale di Fanes – Sennes – Braies. Eccezionali panorami e stupende visioni
accompagneranno il nostro passo modulato e calcolato su di un ritmo che permetterà a tutti i partecipanti di gustare pienamente quanto questi splendidi monti sanno visivamente ed intimamente offrire.
Il Lago di Devero è uno splendido specchio d’acqua adagiato in una conca a monte dell’Alpe Devero, circondato da vasti boschi di larici; il Lago di Pianboglio, localizzato un poco più a monte, è a ridosso della Punta d’Arbola.
Questa proposta permette di mettere insieme tre diverse realtà legate alle attività che durante l’anno proponiamo: Ciclo Turismo, il Mondo del Lavoro ed Escursionismo, tutte mirate al fiume di casa nostra... l’Adda.
Visita a: Palazzo Madama, Basilica della Consolata ed al Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi".
Il Parco del Monte Bastia e del Roccolo è un Parco locale di interesse sovra comunale (PLIS) che si sviluppa nei Comuni di Scanzorosciate e Villa di Serio, conosciuto per lo più per le coltivazioni a vite dalle quali si ricava il famoso Moscato di Scanzo.
Passeggiata dolce da COLONNO a CADENABBIA di GRIANTE seguendo tratti dell’Antica Strada Regina con splendida visita sul lago di Como.